Antica Madia

+39 0173 442010 pastaanticamadia@gmail.com

Menu

Pasta L’Antica Madia


Pasta L’Antica Madia nasce come azienda nell’anno 2000 dalla grande passione dei proprietari per la tradizione della loro terra, Le Langhe. E’ proprio qui, a Diano d’Alba, piccolo comune nel cuore delle Langhe che nasce questo piccolo pastificio a conduzione familiare, specializzato nella produzione di pasta secca.
Una famiglia da sempre immersa in questa attività, a partire dalle nonne negli anni ’30 che dedicavano alla produzione della pasta all’uovo – rigorosamente a mano – gran parte delle loro giornate, istituendo la Domenica come giorno di festa in cui gustare queste delizie in famiglia.
Proprio dal ricordo di questi sapori inconfondibili e dalla volontà di mantenere questa tradizione nasce l’idea di fondare un dapprima piccolo laboratorio atto alla produzione della regina di tutte le paste all’uovo, i Tajarin, un formato particolare e caratterizzante proprio di questa area. Gli ingredienti sono i più semplici e genuini che si possano immaginare: farina, acqua e uova, impastati a regola d’arte per ottenere un prodotto sublime, che viene consumato prevalentemente con i sughi della nostra terra: ragù di coniglio o ai funghi, per arrivare al classico piatto di Tajarin con la famosa grattata di tartufo bianco d’Alba.
Partendo dalla produzione dei formati classici di pasta all’uovo – Tajarin, Tagliolini, Tagliatelle, Pappardelle- , L’antica Madia ha poco a poco aumentato la varietà dei prodotti da offrire al mercato: oggi infatti vanta una gamma di 16 prodotti solo per quanto riguarda la pasta all’uovo. Formati di pasta come le tagliatelle paglia e fieno, le mafalde, i tagliolini al tartufo e le tagliatelle al vino Barolo sono tra i best seller di questa azienda, apprezzati in tutto il mondo.
Sebbene la pasta all’uovo sia da sempre il fiore all’occhiello di questo pastificio, non si può non tenere conto di un’altra importante pasta prodotta, la pasta di semola di grano duro. Per chi non ama il carattere e la corposità della pasta all’uovo vi è una vastissima gamma di pasta di semola. Non per questo L’Antica Madia chiede ai suoi consumatori di rinunciare ai format tradizionali sopra citati: così come per la pasta all’uovo, anche in questo caso si possono gustare deliziosi tagliolini, tagliatelle, pappardelle per quanto riguarda la pasta lunga, i riccioli, le penne, i paccheri e tanti altri per quanto riguarda la pasta corta.
Negli ultimi anni inoltre Pasta L’Antica Madia si è specializzata nella produzione di pasta colorata, senza mai rinunciare alla selezione accurata di materie prime esclusivamente naturali. I colori delle farfalle colorate che fanno da padrone soprattutto nel mercato estero sono infatti ottenuti esclusivamente dall’utilizzo spezie e aromi naturali –spinaci, bietola rossa, peperoncino, nero di seppia , curcuma, pomodoro, limone- per non far rinunciare a chi vuole un po’ di colore e allegria in tavola alla genuinità del prodotto, che è da sempre la caratteristica principale dei prodotti di questa azienda.
Da non tralasciare è anche la linea di pasta senza glutine, la cui produzione è anch’essa frutto delle ultime domande del mercato, che sempre di più richiede una gamma di prodotti “per tutti”. I formati di pasta senza glutine sono tutti prodotti con farine di mais, riso e riso venere e non hanno nulla da invidiare agli altri prodotti, essendo allo stesso modo deliziosi e genuini.
PASTA L’ANTICA MADIA
Di Giacosa Mariagrazia & C. S.a.s.
Via Alba-Cortemilia n. 50 – 12055 DIANO D’ALBA (CN)
Tel. 0173/442010 – Fax: 0173/449465
pastaanticamadia@gmail.com
CF e P.I. 03468390046